Seguici su

Cronaca

Inaugurata la bretella di Carmagnola. Attesa da 17 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Inaugurata questa mattina la ‘bretella di Carmagnola, quattro chilometri di strada a doppia corsia che collega l’autostrada A6 Torino-Savona (dove sarà costruito un nuovo casello) con le provinciali 20, 661 e 137. Un passo decisivo verso la riduzione del traffico che dal Cuneese converge nel centro di Carmagnola per poi dirigersi verso Torino e l’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico. L’opera è costata complessivamente ad Anas 23 milioni e 307mila euro con un contributo della Regione Piemonte di 2 milioni e 500mila euro.
La nuova strada è stata inaugurata oggi dal capo-compartimento Anas per il Piemonte, Valter Bortolan, dal sindaco di Carmagnola, Silvia Testa, dal sindaco e vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Piero Fassino e Alberto Avetta, e dell’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco.
L’opera è stata progettata e realizzata da Anas s.p.a. e sarà gestita dalla Città metropolitana di Torino, che ha preso ufficialmente in carico la manutenzione nella giornata di ieri con una delibera approvata dal Consiglio metropolitano.
Tutti hanno sottolineato il risultato strategico per il territorio, che aspettava da 17 anni il completamento dell’opera, ma nello stesso tempo hanno ribadita la necessità di fare squadra per ottenere dalla concessionaria autostradale la realizzazione del casello, indispensabile per terminare il progetto di liberare Carmagnola da 1 milione e mezzo di passaggi veicolari l’anno.
Insieme alla bretella sono stati realizzati il ponte sul torrente Meletta, il viadotto sulla ferrovia Trofarello-Cuneo, il viadotto sulla ferrovia Bra-Carmagnola, il viadotto sull’autostrada A6 Torino-Savona e i ponti sul Rio San Giovanni e sul Rio di Moneta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese