Marilyn e Beatles in mostra a Torino!

Palazzo Madama ospiterà a luglio una mostra dedicata a Marilyn Monroe. L’annuncio questa mattina da parte della presidente della Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni, durante una riunione della commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani. Saranno esposti al pubblico oggetti, lettere e vestiti appartenuti alla diva e raccolti da un collezionista privato.
Il 2016 dei musei torinesi sarà caratterizzato anche dalle mostre che troveranno sede al MAO tra le quali la prima, a giugno, dedicata ai Beatles e al loro rapporto con l’India e l’Oriente; la seconda, invece, si terrà a ottobre e avrà come titolo ‘Arte e numeri in Oriente’.
Sono in programma altre esposizioni tra le quali emerge in particolar modo la mostra ‘Da Poissin agli Impressionisti’, a Palazzo Madama a partire dall’11 marzo, seguita ad aprile dall’esposizione di una tavola di Antonello da Messina proveniente dal Museo Regionale di Messina, simbolo di un ‘art sharing’ che prevede prestiti e scambi con altre istituzioni museali.
Durante la riunione della Commissione, Asproni ha tracciato il bilancio sulle attività del 2015 della Fondazione.
L’anno da poco terminato si è dimostrato particolarmente favorevole per il patrimonio culturale della città di Torino e specialmente per i musei della fondazione (GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale); sono state allestite 27 mostre (su tutte è stato evidenziato il successo della mostra dedicata a Monet) e sono stati organizzati 268 eventi per un totale di 789.680 visitatori. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività dedicate alle scuole che, con oltre 508 visite guidate e 1157 laboratori, hanno riscosso particolare successo.