Seguici su

Cronaca

Autorizzazioni e certificati prevenzione incendi, 8 arresti per corruzione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Questa mattina, nelle province di Torino, Milano e Roma, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Torino ha dato esecuzione a 8 ordinanze di custodia cautelare per il reato di “corruzione in concorso”, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari di Torino su richiesta della Procura della Repubblica di Torino, nei confronti di 3 funzionari del Corpo dei Vigili del Fuoco: dei tre pubblici ufficiali (uno dei quali in pensione), due sono stati condotti in carcere e uno (in servizio a Roma) è stato collocato agli arresti domiciliari. Le altre 5 ordine riguardano professionisti e imprenditori (rispettivamente, in carcere 2 funzionari e 2 professionisti e agli arresti domiciliari 1 funzionario e 3 professionisti), perché responsabili di concorso in corruzione.

L’indagine, avviata nel 2014 e scaturita da una segnalazione del Comando Provinciale del Corpo, ha dimostrato una serie di episodi di natura corruttiva tra imprenditori, professionisti e pubblici ufficiali dei Vigili del Fuoco per il rilascio delle autorizzazioni e/o certificazioni inerenti alla prevenzione degli incendi. Il modus operandi prevedeva che i funzionari dei Vigili del Fuoco o i professionisti incaricati da imprenditori/enti della redazione del certificato prevenzione incendi paventassero costi di adeguamento degli impianti antincendio particolarmente alti, inducendo alla dazione di denaro o di altre regalie per ottenere valutazioni più edulcorate ed economiche. Alcuni imprenditori erano consapevoli del patto corruttivo; in altri casi erano i professionisti a elargire utilità ai funzionari pubblici, gonfiando i costi della propria prestazione d’opera. Nel corso dell’esecuzione delle misure sarà effettuata una perquisizione a un funzionario dei Vigili del Fuoco di Milano, allo stato indagato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese