Seguici su

Cultura

Venanzio Revolt e Madeleine per Piemonte Movie dal 9 al 13 marzo

Avatar

Pubblicato

il

Torna, dal 9 al 13 marzo, Piemonte Movie gLocal festival con la sua quindicesima edizione. Cinque giorni dedicati alla scoperta del cinema locale. Due gli eventi speciali ad aprire e chiudere il Festival.

In anteprima assoluta “Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema” di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo, mercoledì 9 marzo, ore 20.45 al Cinema Massimo. Con protagonista Lorenzo Ventavoli, uno dei padri del cinema torinese.
A chiudere invece ci sarà l’anteprima nazionale di Madeleine di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo, che dopo il World Film Festival di Bangkok e i festival di Sedona e di Dacca, domenica 13 marzo alle 21.30, approderà al Cinema Classico di Torino.

Poi gli omaggi. Il primo a Claudio Caligari con “Il coraggio di fare cinema” che vedrà ospite Luca Marinelli (11 marzo alle 20.15, Cinema Massimo), protagonista dell’ultimo film di Caligari Non essere cattivo e attualmente in sala con “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Il secondo ripercorrerà le fasi dell’eterogenea carriera di Guido Chiesa grazie a “Eclettica”. E chiesa sarà ospite il 12 marzo, ore 20.30?, Cinema Massimo? con una serie di corti dagli anni ’80 al 2015.

E ancora naturalemnte le due sezioni competitive: Panoramica Doc, con 10 film in concorso di cui 3 anteprime assolute, 1 nazionale, 3 regionali e 1 cittadina per la giuria guidata dal regista Giuseppe Gaudino; Spazio Piemonte con 31 cortometraggi? in concorso.?

Tutti i dettagli e sul sito, dove trovate anche il programma completo che comunque riportiamo qui.

Il Piemonte Movie gLocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie. Con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Moncalieri, Città di Torino, Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, Città di Cherasco, Comune di Poirino, Comune di Valenza, Comune di Vaglio Serra, Comune di Cortazzone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese