Seguici su

Cittadini

“Siete dei finocchi”: sputi e insulti ad una squadra juniores a Torino perché indossa casacca fucsia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Insultati e maltrattati per avere indossato una maglia fucsia. Una giornata che doveva essere all’insegna dello sport si è rivelata uno spettacolo becero. Lo scorso mercoledì riferisce Repubblica, sul campo del Volpiano,  durante la partita tra i giovanissimi fascia B del Settimo e quelli dell’Alpignano, i ragazzi più grandi del Volpiano che giocano nei Juniores e sono rivali del Settimo, hanno iniziato ad offendere con insulti razzisti e omofobi i ragazzi più piccoli (che hanno tra i 12 e i 13 anni). Motivo: il colore della maglia.

“Prima ci hanno dato dei finocchi, ci dicevano che eravamo ridicoli, poi ho sentito che se la prendevano anche con un nostro giocatore di colore – spiega Carmelo Maimone, dirigente del Settimo –. Non abbiamo nessuna intenzione di denunciare l’episodio alle autorità perché non vogliamo esacerbare gli animi, però spiace che l’unico ad essere intervenuto è stato un ragazzo del Volpiano che ha cercato di calmare i suoi compagni ed è venuto da noi a scusarsi. Invece la dirigenza non ha preso le distanze da questo episodio”.   Che continua: “Quando sono intervenuto per placare gli animi sono stato minacciato e addirittura mi hanno sputato addosso”. 

Una brutta pagina del calcio quella che si è verificata mercoledì scorso. Che ha lasciato increduli anche i dirigenti del Volpiano: “Avevamo scelto quel colore per risparmiare nelle trasferte, ci aspettavamo qualche sfottò ma non una rabbia simile”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese