Seguici su

Cronaca

Strage di studenti Erasmus in Spagna: è morta Serena, una delle due piemontesi ferite

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Serena Saracino, una delle due ragazze piemontesi ferite nel terribile incidente di ieri nei pressi di Tarragona, è morta. La conferma, dalla Spagna, è arrivata dai famigliari della ragazza. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi e non ce l’ha fatta: il padre è stato chiamato a riconoscere la salma. Sembrano non destare gravi preoccupazioni, invece, le condizioni di Annalisa Riba, la compagna di università di Dronero, rimasta ferita anche lei nello schianto di ieri.

Il padre di Serena Saracino è ovviamente distrutto al dolore: “Era una ragazza bellissima, era la nostra unica figlia, vivevamo per lei. Quello che ora chiedo è che queste cose non accadano mai più, gli spostamenti di questi giovani, che sono la nostra speranza e il nostro futuro, devono avvenire in sicurezza, con mezzi in buone condizioni e non alle 4 di mattina e con autisti forse stanchi. Non è colpa di nessuno, ma non è possibile che giovani che vengono in un Paese amico come la Spagna per studiare perdano la vita in questo modo così assurdo”.

Alle 12 il personale dell’Università di Torino ha osservato un minuto di silenzio e la Città di Torino ha proclamato il lutto cittadino.

L’autista del bus è indagato per ‘omicidio per imprudenza’, secondo quanto si legge sul sito di ‘lavanguardia’. L’uomo potrebbe essere stato colto da un colpo di sonno e quindi aver perso il controllo del mezzo, hanno reso noto le autorità inquirenti. Come indicano chiaramente le impronte degli pneumatici sulla strada, il pullman ha sterzato a destra e poi bruscamente a sinistra. La procura della Catalogna ha confermato che l’autista, che fa questo lavoro da 30 anni, 17 dei quali al servizio della Autocarres Alesandro, è risultato negativo ai test per alcol e stupefacenti effettuati subito dopo l’incidente. L’autobus che viaggiava solo da tre anni era in regola con tutti i requisiti tecnici. Un primo interrogatorio dell’autista è stato effettuato nel pomeriggio di ieri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese