Ritorno ad Oropa: dall’8 al 15 luglio l’incontro dei piemontesi nel mondo: il programma

Si sta cominciando a delineare il programma della reunion dei piemontesi del mondo ad Oropa nell’anno del Giubileo dall’8 al 15 luglio. Con l’apertura della Porta Santa a Oropa, il Santuario invita tutti i piemontesi all’estero, sia di origine che di discendenza, a fare Ritorno a Oropa: per incontrarsi e condividere racconti, sapori, aneddoti e rivivere, con gli occhi del presente, luoghi e storie di un passato che è stato tramandato di generazione in generazione e che appartiene a tutti i piemontesi, ovunque essi siano.  Per molte generazioni di biellesi e di piemontesi emigrati all’estero il Santuario di Oropa è rimasto un punto fermo, un riferimento sia per chi ha ancora legami con i parenti, sia per chi li ha perduti. Per questo, nell’anno del Giubileo, Oropa invita a un cammino di ritorno, alla riscoperta dei luoghi natii, di un legame spirituale e affettivo che si è tramandato di generazione in generazione. Quotidiano Piemontese è orgoglioso di essere partner dell’evento.

Il programma della manifestazione avrà inizio venerdì 8 luglio per poi proseguire con incontri, concerti e testimonianze che si svolgeranno a Oropa fino a domenica 10 luglio. Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio saranno organizzate escursioni in località diverse del Piemonte, in particolare negli Ecomusei che si sono occupati di emigrazione.

Per partecipare all’evento scaricate e compilate la scheda di preiscrizione

Programma di massima di Ritorno a Oropa dei Piemontesi nel mondo

VENERDI’ 8 LUGLIO

Accoglienza e sistemazione nelle camere del Santuario di Oropa
Tempo libero per visitare il Giardino Botanico e per salire in Funivia fino al Lago del Mucrone Cena a Oropa

Ore 21: “Biellesi nel mondo: storie di devozione e di emigrazione” – Sala Frassati. Incontro con l’archivista Danilo Craveia animato da letture e dalla performance teatrale del brano IIUna barca in mezzo a un bosco” dell’autore Renato D’Urtica, con la collaborazione dell’ Assoc. Culturale Storie di Piazza.

SABATO 9 LUGLIO

Ore 10.00: “I piemontesi emigrati all’estero, un patrimonio di storie da conservare” – incontro nella Sala Convegni con studiosi esperti di emigrazione e con i rappresentanti degli ecomusei.

Ore 12.00: pranzo a Oropa

Nel pomeriggio: Visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia.
Visita alla Mostra fotografica IIVerso terre lontane. Foto d’epoca sull’emigrazione dal Biellese”, a cura del Centro di Documentazione sull’Emigrazione a Donato.
Cena a Oropa

Ore 21: Concerto di Cori Piemontesi – Basilica Antica Pernottamento a Oropa

DOMENICA 10 LUGLIO

Ore 10.30: Santa Messa celebrata dal Vescovo di Biella – Basilica Antica

Ore 11.30: Foto di gruppo davanti alla Basilica Antica e consegna del rdiploma” di partecipazione
Ore 13: pranzo nella suggestiva Galleria S. Eusebio del Santuario
Ore 15: trasferimento a Biella, visita guidata della Città, al Museo del Territorio e al borgo del Piazzo. Rientro a Oropa (su prenotazione)
Ore 19.30: Cena a Oropa e pernottamento

ESCURSIONI

DA LUNEDI’ 11 A VENERDI’ 15 LUGLIO
Possono essere richieste date diverse da quelle proposte qui di seguito. Verrà proposta una quotazione in caso di gruppi di almeno 8 persone

Lunedì 11 luglio
Mattino:
Visita alla Fabbrica della Ruota (ex Lanificio Zignone) a Pray Visita al Museo dell’Emigrante a Roasio
Pomeriggio:
Visita al Centro di Documentazione sull’Emigrazione a Donato

Martedì 12 luglio
Mattino:
Visita all’Ecomuseo dell’ Alta Valle del Cervo e del paese di Rosazza. Pomeriggio:
Visita alla Fondazione Sella, a Biella Visita al Ricetto di Candelo.

Mercoledì 13 luglio
Visita al Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo a Frossasco e al Monumento “Ai Piemontesi nel mondo” a San Pietro Val Lemina (Torino). A seguire, pranzo e visita della Città di Torino (tempo libero)

Giovedì 14 luglio
Visita al Museo dello Spazzacamino – Museo regionale dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo – Santa Maria Maggiore (VB) , visita al Lago Maggiore con escursione sulle Isole Borromee.

Venerdì 15 luglio
Visita al territorio delle Langhe: itinerario nei luoghi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; visita alle cantine, degustazione di vini e prodotti tipici.



In questo articolo: