Seguici su

Cultura

Annibale entrò in Italia dal Colle delle Traversette, lo dicono gli escrementi fossili degli elefanti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un gruppo di studiosi internazionali, guidato da ricercatori britannici, ritiene di aver individuato il luogo in cui Annibal A.C. Si tratterebbe del Colle delle Traversette, nelle Alpi Cozie. Si tratta di un valico a oltre 3.000 metri di altezza che unisce la Valle del Guil in Francia alla Valle Po in Italia.

Proprio in quel punto, tra l’altro, è stato riaperto, meno di due anni fa, il Buco di Viso, il primo tunnel che ha attraverstao le Alpi.

Curioso il modo con cui gli studiosi sono riusciti a localizzare la zona del passaggio. Hanno infatti trovato tracce fossili di sterco di elefante e (soprattutto) di cavallo in quantità non compatibili con la presenza animale nella zona. Annibale sarebbe passato da quelle parti con 37 elefanti e 10 mila cavalli. Lo strato di escrementi fossili è stato individuato ad una profondità di circa 40 cm. L’analisi del radiocarbonio ha confermato che quanto trovato risale al periodo corretto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese