Seguici su

Cultura

Il 4 settembre la sesta edizione del Dario Argento Tour Locations Torino #DAtlTO16

Avatar

Pubblicato

il

Nel corso degli anni si è fatto conoscere come uno dei più particolari modi per conoscere angoli meno noti di Torino facendo felici amanti della città e naturalmente appassionati del cinema. Si tratta del Dario Argento Tour Locations Torino, che domenica 4 settembre darà vita alla sua sesta edizione.

Appuntamento alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta e poi via per un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi.

Sappiano i meno appassionati che il regista romano ha da sempre eletto Torino a suo luogo cinematografico ideale e ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

Il 4 settembre quindi appuntamento alle 9.30 e poi lunga camminata fino circa alle 19.00, con l’inevitabile conclusione in piazza Cln. A seguire cena e quiz sui film di Argento con premio per l’argentiano del Tour.

Compresi nei 25 euro di iscrizione a questa edizione ci saranno le cinque cartoline commemorative, l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), quello nell’ancor più storica location del Teatro Carignano (che compare in due momenti fondamentali sia in “Profondo rosso” che in “Non ho sonno”), 4 quiz a premi nel corso del tour e naturalmente l’incontro e (per chi si ferma) la cena con gli ospiti.

E gli ospiti della sesta edizione saranno Mario Donatone (Morris Shapiro in Phenomena) e Mirella D’angelo (Tilde in Tenebre). A cui si aggiungono gli storici amici del DAtlTO: la madrina Valeria Cavalli, il regista Claudio Lattanzi, l’attore Franco Vaccaro e lo storico fotografo di scena di Argento Franco Bellomo.

Il Dario Argento Tour Locations Torino è organizzato da Davide Della Nina e Stefano Oggiano.

Tutti i dettagli per partecipare li trovate sull’evento Facebook.

Questa invece la pagina ufficiale del Dario Argento Tour Locations Torino.

Qui l’account Twitter del DAtlTO.

Alcuni scatti delle precedenti edizioni

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese