Seguici su

Cultura

Dal 2 al 5 giugno a Ivrea torna La Grande Invasione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 2 al 5 giugno Ivrea torna capitale della lettura con la quarta edizione del festival La grande Invasione affiancato dalla sezione Piccola invasione. Per quattro giorni Ivrea propone oltre 100 appuntamenti per bambini, ragazzi, adulti.

Le attività inizieranno ogni mattina con l’ormai tradizionale colazione con lettura dei quotidiani commentati dagli ospiti del festival. A seguire gli appuntamenti che animano luoghi, negozi, strade, ristoranti di Ivrea invitando cittadini e visitatori a leggere insieme: dai gruppi di lettura condotti dalle blogger di TwoReaders agli incontri con gli esordienti, dai laboratori di cinema, teatro e fumetto ai pranzi letterari, fino al nuovo appuntamento serale con il Late show che racconterà in maniera leggera e divertente la giornata del festival appena terminata.

In aumento il numero di ospiti stranieri, quest’anno cinque. Tre vengono dagli Stati Uniti: Catherine Lacey, Andre Dubus III, Jenny Offill; uno è argentino (Alan Pauls); uno è islandese (Jon Kalman Stefánsson).

Confermati anche gli appuntamenti che abbinano letteratura e teatro, ospitati al Teatro Giacosa. Ancora una volta protagonista sarà una grande donna del teatro italiano: dopo Licia Maglietta (2013), Milena Vukotic (2014) e Ottavia Piccolo (2015), arriva alla Grande invasione Anna Bonaiuto che leggerà il caso editoriale italiano degli ultimi anni, L’amica geniale di Elena Ferrante (4 giugno). Oltre a lei sul palco del Giacosa anche Vinicio Marchioni, che darà voce a L’inseguitore di Julio Cortázar in una produzione del Torino Jazz Festival (3 giugno).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese