Seguici su

Cittadini

Anche il Piemonte ricorda Marco Pannella

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche il Piemonte ricorda Marco Pannella morto a 86 anni. Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, il cuneese Enrico Costa ricorda: “Quando ho conosciuto Marco Pannella avevo appena 7 anni. Alla Camera i Liberali e i Radicali avevano uffici attigui e un giorno  accompagnai mio papà (deputato liberale) a Roma. Ebbe un impegno improvviso e chiese a Marco, che avevamo incontrato, di occuparsi di me per un po’. Lui non perse tempo, mi portò in Transatlantico e mi insegnò a fare le scivolate su quegli splendidi marmi. I commessi erano disperati, ma lui non se ne curava e io mi sono divertito tantissimo. Così era Marco. Spontaneo, generoso e disubbidiente”.

Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino lo ricorda così: “Era un irriducibile, pieno di passione politica, alfiere delle libertà individuali e dell’idea di una società più libera e inclusiva, una società dove ogni cittadino potesse trovare il maggior spazio possibile. Le sue battaglie hanno per decenni segnato il tempo alla politica, cercando di accorciarne le distanze dalla società. Marco Pannella ha sempre messo tutto se stesso, e molto spesso anche la sua salute, a disposizione di ideali a volte lontani e difficili da raggiungere – e che in parte lo sono ancora oggi. Lascia un grande vuoto, e faremo del nostro meglio perché la sua lezione non sia dimenticata.”

L’ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso ricorda l’inizio della sua carriera politica: ” Ho cominciato la mia attività politica con il Partito Radicale, all’epoca mi iscrissi accogliendo uno dei tanti appelli che Marco Pannella aveva l’abitudine di fare: 1.000 iscritti o qui si chiude. Alla grande battaglia referendaria sull’aborto è legato il mio più piacevole ricordo di Marco Pannella. Ricordo che quando cominciammo a raccogliere le firme per abrogare le norme del codice Rocco a partire con noi da piazza del Duomo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese