Seguici su

Cittadini

Cinquantatrè concerti con centonovanta artisti da quindici nazioni: ecco i numeri della ventottesima stagione di musica dal vivo al FolkClub

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una stagione che si chiude questo fine settimana con il concerto di Patrizia Laquidara (venerdì 20 maggio) e quello, eccezionale e in collaborazione con il Consolato Ungherese, dei Somos Egyuttes (sabato 20).

Ancora una volta le direttrici di lavoro tracciate da Paolo Lucà e Davide Valfrè – direttori artistici e protagonisti della scena della musica di qualità in Italia – sono quelle della bellezza, della ricerca, del rapporto privilegiato con artisti straordinari che scelgono il piccolo palcoscenico della cave di Via Perrone a Torino per portare la loro musica, presentare gli ultimi nati fra i loro progetti discografici, sperimentare forme di concerto nuove e originali.
Il livello dei concerti di questa stagione è stato altissimo e nessuno ha deluso le aspettative. Tanti si sono inscritti nella memoria come quello di Jimmy LaFave (il concerto al FolkClub è entrato nelle classifiche online dei migliori live 2015 a fianco dei “mostri” come Los Lobos, Mark Knopfler, Crosby Stillls e Nash) e quelli di Uri Caine, Contigo en la Distancia, Eric Bibb, Il Light of Day springsteeniano, Trio Visions con Fabrizio Sferra, Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta. E ancora gli incontri con le musiche di Sainkho Namtchilak e i suoi musicisti maliani, Malcolm Holcombe e il suo archetipo di folk singer americano, la contemporaneità nella tradizione del folk di Elena Ledda e i fratelli Bottasso così come è stato apprezzatissimo – tanto da tornare con una nuova edizione nella prossima stagione – il progetto sulla canzone d’autore di Alessio Lega.
La soddisfazione degli organizzatori è anche nell’apprezzamento del pubblico, che è cresciuto in termini di numeri assoluti (quasi 4000 i paganti) e che continua anche a “ringiovanire” grazie all’abbattimento del 50% del prezzo dei biglietti per i minori di 30 anni: in questa stagione i biglietti ridotti sono stati il 19% del totale dei biglietti venduti, record assoluto da quando esiste questa iniziativa (l’anno scorso furono il 12%). La musica dal vivo, se suonata con amore e scelta con qualità e per passione, continua a essere una scelta vincente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese