Seguici su

Cronaca

Indagine Unicredit: l’ex ad Alessandro Profumo indagato a Torino per usura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’accusa: tassi si interesse al di sopra della soglia. Semplificando: usura. Ci sono anche Alessandro Profumo, ex amministratore delegato di Unicredit, e Piergiorgio Peluso, figlio dell’ex ministro Annamaria Cancellieri,  all’epoca dei fatti responsabile della divisione Investment banking di Unicredit, tra gli imputati nel processo Unicredit per usura. Il Pm di Torino Cesare Parodi ha chiuso le indagini nei giorni scorsi e ha rinviato a giudizio i due, insieme ad altre 4 manager di Unicredit. Secondo l’accusa infatti alcuni dei finanziamenti erogati dalla banca avevano tassi d’interesse che rasentavano l’usura.

Tra le persone che avrebbero sottoscritto dei finanziamenti e poi non sarebbero riusciti ad adempiere al pagamento degli interessi a causa degli interessi troppo alti, il caso più noto ( e quello da cui è partita l’inchiesta) c’è quello dello sciatore Giuliano Besson.  L’azienda del campione azzurro degli anni Settanta, infatti, la AnziBesson, specializzata in abbigliamento per lo sci, è finita sul lastrico nel 2010. Secondo la difesa dell’ex sportivo, però, i forti debiti sarebbero dovuti al fatto che nei finanziamenti erogati da Unicredit erano pieni di derivati, strumenti finanziari ad alto rischio, di cui l’imprenditore non era a conoscenza. Per questo, e per non perdere tutto il suo patrimonio, Besson ha denunciato Unicredit per usura.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese