Seguici su

Cultura

Volete diventare assaggiatori di cioccolato? A Torino il 4-5 giugno c’è il corso che fa per voi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vi piacerebbe diventare assaggiatori professionisti di cioccolato? Si può! Come? L’occasione per scoprirlo è il weekend del 4-5 giugno a Torino, dove è in programma il corso di I Livello dell’International Institute of Chocolate Tasting di Londra.

Un corso unico, un percorso che insegnerà a conoscere il cioccolato come mai prima: a capirne e riconoscerne la struttura, l’aroma, la consistenza e soprattutto la qualità.
Palato, passione e professionalità, sono queste le caratteristiche che un Chocolate Taster deve avere. A insegnare tutti i segreti del mestiere saranno Monica Meschini, Food, Cacao, Chocolate e Tea Expert da oltre 25 anni, e Massimiliano Cavicchioli, Selezionatore di Cacao e Direttore di Stabilimento in Tecniche di processazione e Labelling, che guideranno i partecipanti in una degustazione tecnica assoluta, per conoscere il cacao e il cioccolato.

Dalla storia del cioccolato alla pianta del cacao, alla scoperta delle monorigini, delle processazioni, dei difetti oltre che dei pregi del cioccolato e degli abbinamenti che possono valorizzarne gusto e sapore… Due giorni di cultura, genetica, degustazioni e assaggi, per imparare ad allenare i sensi a percepire tutta la complessità del cioccolato, alla scoperta dei descrittori che consentono di capirlo e valutarlo realmente.

Il corso è organizzato dall’International Institute of Chocolate Tasting, Istituto che opera a livello internazionale con lo scopo di acculturare in ogni continente i palati di tutti coloro che per professione o per passione vogliono conoscere a fondo gli elementi Cacao e Cioccolato.

I Fondatori dell’Institute Martin Christy (UK), Monica Meschini (IT) e Maricel Presilla (USA) oltre ad essere esperti di fama mondiale nel campo del Cacao e del Cioccolato sono anche Fondatori e Partner, da ormai 5 anni, della competizione International Chocolate Awards. I Chocolate Taster di primo livello saranno abilitati dall’esame a far parte dei Main Judging dei vari round della competizione International Chocolate Awards.

Quello di Torino è il primo di tre livelli con esame finale più un altro esame per l’ottenimento della qualifica professionale di Chocolate Taster ed eventualmente il Chocolate Taster professionista potrà, salvo ulteriore esame, diventare anche Tutor di International Institute of Chocolate Tasting.

Per informazioni e prenotazioni: info@monicameschini.com

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese