Seguici su

Cultura

La notte bianca del Fai il 18 giugno ai castelli di Masino e Manta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si svolgerà il 18 giugno la prima notte bianca del Fai. Saranno cinque i beni del Fai aperti dal tramonto a mezzanotte, due dei quali in Piemonte: il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), il Castello della Manta a Manta (CN), e Villa Fogazzaro Roi a Oria.

In Piemonte, oniriche visioni condurranno il pubblico del Castello e Parco di Masino lungo un percorso suggestivo che allude al passato glorioso del maniero. Attori e danzatrici appariranno come creature fiabesche nel grande parco settecentesco tra i viali alberati, dai balconi e dalle terrazze imbandite a festa, invitando i visitatori a seguirli tra gli intricati sentieri del labirinto di siepi. Nella terrazza della limonaia un grande tableau vivant farà rivivere gli antichi fasti nobiliari di epoca settecentesca, dove i commensali saranno danzatori in costume. Suggestioni pittoriche, fogge di epoche remote e giochi di luce tesseranno un racconto fantastico che culminerà in una performance musicale.

Un sontuoso banchetto sarà protagonista al Castello della Manta con una grande rievocazione storica che prenderà avvio dal piccolo borgo di Manta, dove curiosi personaggi accoglieranno gli ospiti narrando antichi episodi della vita del paese. Nel giardino del castello, quindi, un gruppo di ballerini in vesti d’epoca si esibiranno tra danze storiche medievali e rinascimentali e giochi popolari invitando i visitatori a prendervi parte. In tarda serata, la luce di mille lumini farà da sfondo a uno spettacolo di danza aerea – speciale fusione di ballo acrobatico e arti circensi. La festa proseguirà tra le mura del castello dove per tutta la sera i più curiosi potranno esplorare le sue antiche sale decorate, scortati dalle voci degli attori che sapranno far rivivere i motti equivoci dei fantasmi che vi abitano.

Tutte le informazioni sul sito.