Seguici su

Cittadini

Tessera elettorale: se è esaurita o l’avete smarrita potete rifarla anche sabato e domenica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica si vota per il primo turno delle amministrative: tra i grandi comuni, in Piemonte si vota a Torino e Novara. Avete controllato se la vostra tessera elettorale ha ancora spazi liberi per il timbro da apporre al seggio? E’ esaurita? O vi siete accorti di averla smarrita? Nessun problema. Ecco come fare.

A Torino potete rinnovarla anche domani e domenica, grazie all’apertura straordinaria dell’’ufficio elettorale e degli uffici anagrafici (ad eccezione di piazza Astengo 7, corso Moncalieri 18, via Nizza 168, piazza Montale 10 e via De Sanctis 12). Cliccando QUI potrete legge gli orari.

A Novara, invece, la tessera elettorale verrà rilasciata allo sportello elettorale (biglietto eliminacode pulsante B) di via F.lli Rosselli 1. Quuesti gli orari: sabato dalle 8 alle 18; domenica dalle 7 alle 23.

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto, sostituendo il precedente certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni. La tessera elettorale è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l’elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all’ufficio elettorale o all’ufficio di anagrafe del proprio comune esibendo un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato. Nel caso di smarrimento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale con un’autocertificazione. Nel caso di deterioramento potete richiedere un duplicato della tessera elettorale dopo aver riconsegnato la tessera deteriorata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese