Seguici su

Cultura

Che successo per La Grande Invasione a Ivrea: 15mila persone per 120 appuntamenti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono state 15mila in totale le persone che hanno invaso – letteralmente – la città di Ivrea dal 2 giuno ad oggi, domenica 5 giugno, per la quarta edizione del festival della lettura La grande invasione, ideato e diretto da Marco Cassini e Gianmario Pilo.

Sono stati 110 gli ospiti, di cui 7 internazionali, per oltre 120 appuntamenti in quattro giorni. Anche quest’anno grande successo per ‘La nostra carriera di lettori’ uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico della ‘Grande invasione’ in cui gli scrittori hanno raccontato quali sono i libri che li hanno influenzati, come autori e come persone. Hanno aperto Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini il primo giorno, seguiti da Concita de Gregorio e Michela Murgia, Goffredo Fofi, Paolo Cognetti, Alessandro Leogrande, Alessio Torino, Edoardo Nesi e Gabriele Romagnoli.

Non solo letteratura, ma anche musica, teatro, architettura e illustrazione si sono così mescolati per le strade eporediesi: intensi i reading di Vinicio Marchioni dedicato a Cortázar e della grande signora del teatro Anna Bonaiuto che ha dato vita alle pagine di Elena Ferrante; molto apprezzate le mostre Finestre sul mondo dell’artista Matteo Pericoli, l’esposizione del giovane illustratore Joey Guidone La macchina illustre, la mostra Piccole meraviglie di carta di Rebecca Dautremer, una delle illustratrici contemporanee più amate.

Spazio alla musica con il concerto di apertura de I Cani e Orfeo, e quello di chiusura di Calcutta, a cui si aggiungono le conversazioni-showcase di Valerio Corzani (autore e conduttore di Radio3) con Dario Brunori, Vasco Brondi e Massimo Zamboni.

Folla anche alla Piccola invasione, curata da Lucia Panzieri che ha contato 45 appuntamenti e 2.400 partecipanti. Tanti i momenti dedicati e “tagliati” su misura per le diverse fasce d’età. Protagonista indiscusso è stato l’autore, illustratore e attore Gek Tessaro, che ha registrato il tutto-esaurito al Teatro Giacosa con lo spettacolo di teatro disegnato Il circo delle nuvole.

Grande successo inoltre per l’invasione virtuale, identificata sui social dall’hashtag #invasione16, che è entrato tra i TT Topic Trends di Twitter giovedì 2, rimanendo costantemente nella classifica anche nei giorni successivi. Tra gli eventi più condivisi sui social sicuramente l’incontro con Goffredo Fofi, che ha generato una tendenza autonoma, anch’essa entrata in classifica.

La grande invasione prosegue oltre il 5 giugno, in particolare grazie alla mostra di Rebecca Dautremer (oltre 2.000 visitatori nei primi 4 giorni di apertura) Piccole meraviglie di carta che sarà al Museo Garda fino al 30 luglio (informazioni e costi sul sito www.museogardaivrea.it).

Il Festival ha inoltre instaurato collaborazioni con varie realtà culturali italiane, che hanno chiesto a Cassini e Pilo di curare alcune parti del proprio programma: il festival Urbino città del libro curato da Alessio Torino e Home festival di Treviso a cui si aggiungono le partecipazioni degli autori portati in Italia dall’Invasione a La Spezia, Palermo e al Circolo dei Lettori di Torino.

La grande invasione 2016 è stata realizzata da uno staff di 15 persone e grazie al supporto di 40 volontari.

La quinta edizione della Grande invasione si terrà dall’1 al 4 giugno 2017.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese