Seguici su

Cittadini

Caritas: i poveri sono persone, non usateli a fini elettorali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Caritas diocesana torinese, che ricorda come i poveri siano persone bisognose di aiuto ed invita a non trasformarli in numeri da usare a fini politici. Evidente il riferimento alla campagna elettorale per il ballottaggio a Torino.

Caritas Diocesana deplora ogni strumentalizzazione a fini di polemica politica sul tema dei poveri nella nostra città e nel territorio dell’area metropolitana torinese.

Siamo di fronte a persone che soffrono e che vanno rispettate e amate, così come cercano di fare i molti volontari che li seguono.

Stiamo parlando di persone in povertà più classica e grave, ma anche di tanti altri che sono finiti negli ultimi dieci anni in una situazione di serio impoverimento a causa della mancanza del lavoro; in particolare famiglie sottoposte a sfratto, padri e madri soli con figli a carico, immigrati precari, anziani soli e a basso reddito, giovani che non trovano occupazione, bambini che fanno le spese dei problemi  economici o relazionali delle loro famiglie.
Non possono essere trattati come numeri pronti ad essere rimpallati tra le parti.

L’impegno della Caritas e di altre realtà del privato sociale si fonda sulla concorde collaborazione
anche con gli organismi istituzionali pubblici per cercare insieme di far fronte a tante necessità.
Risulta, dunque, fuori luogo ogni utilizzo strumentale della questione da parte di tutti gli attori in gioco.

Auspichiamo che nel dibattito vengano, invece, evidenziate le strade percorribili per incrementare la presa in carico di questi fratelli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese