Seguici su

Piemonte

La torinese Martina Sanlorenzo tra le 5 vincitrici del premio L’Oréal “Per le donne e la scienza”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si chiama Martina Sanlorenzo ed è una delle 5 scienziate under 35 vincitrici del premio L’Oréal – Unesco “Per le donne e la scienza”, consegnato oggi durante una cerimonia all’università Statale di Milano. Torinese di nascita, 30enne ricercatrice presso la divisione universitaria di Oncologia medica nel laboratorio di Experimental cell therapy dell’Università di Torino all’Irccs di Candiolo, Martina Sanlorenzo ha ricevuto una borsa di studio da 20 mila euro.

Presente alla cerimonia anche il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini che ha definito “irrinunciabile” il contributo delle donne alla ricerca e ha sottolineato  la necessità di superare “gli stereotipi e pregiudizi che ancora resistono”. Dopo la premiazione Martina Sanlorenzo ha spiegato che “crescendo ho deciso che volevo diventare un medico e quando mi sono trovata a occuparmi in prima persona di pazienti affetti da melanoma, uno dei tumori più aggressivi della pelle, è nata in me la voglia di provare a fare qualcosa di più”.

La Sanlorenzo ha vinto con un progetto intitolato “Interazione tra farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia nel trattamento del melanoma metastatico: modello preclinico per la valutazione del potenziale sinergismo” .

La giuria che ha decretato i vincitori era presieduta anche quest’anno dall’oncologo Umberto Veronesi che in un video si è congratulato con le ragazze.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese