Seguici su

Alessandria

Cerutti: le nuove giunte rispettino le norme sulla parità di genere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti, ha inviato una lettera a tutte le sindache e i sindaci eletti alle elezioni amministrative che si sono appena svolte per chiedere che nella scelta delle nuove giunte venga rispettata la parità di genere.

È fondamentale che vengano rispettate le norme di parità uomo-donna previste dalla legislazione nazionale. L’obiettivo deve essere quello di una rappresentanza negli Organi comunali effettivamente equilibrata rispetto al genere. La legge numero 56 del 7 aprile 2014 prevede per i comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico. ? compito della Giunta regionale, così come richiesto con una mozione approvata dal Consiglio regionale, portare avanti un’azione di monitoraggio volta a verificare la piena correttezza e concreta applicazione delle norme.

Questa la lettera inviata:

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese