Seguici su

Cronaca

Tesi di laurea No Tav, il giudice: “Nel testo espressioni di tenore autoaccusatorio”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci sono “espressioni di tenore autoaccusatorio” alle quali “non è stata fornita alcuna spiegazione alternativa” nella tesi di laurea scritta da Roberta Chiroli, 29 anni, la studentessa universitaria torinese della Ca’ Foscari condannata a due mesi di reclusione, a Torino, per una dimostrazione No Tav. E’ quanto scrive il giudice Roberto Ruscello nelle motivazioni della sentenza.

La laureanda è stata considerata “responsabile sotto il profilo morale” di due dei reati commessi il 14 giugno 2013 da un gruppo di giovanissimi No Tav aSalbertrand, in Valle di Susa, e in particolare la violenza privata e l’invasione di edificio.

Roberta Chiroli, che stava svolgendo una ricerca sul movimento, si era mescolata ai manifestanti che avevano dato vita a un blocco stradale e all’irruzione nel cortile di un’azienda.

La tesi venne poi scritta in prima persona, ma quello che per la difesa era solo un espediente narrativo è stato considerato dal giudice in modo diverso: la studentessa, essendo anche presente alla riunione in cui i No Tav avevano preparato la dimostrazione, ha attribuito “a sé un ruolo attivo e non certo di mera osservatrice”.

“Sono dunque indiscutibili – afferma – la coscienza e la volontà di aderire in via preventiva alla commissione dei reati. Restando sul posto ha integrato un contributo apprezzabile quanto meno rafforzando le determinazioni degli altri”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese