Seguici su

Scienza e TecnologiaTorino

Torino si aggiudica il programma Horizon 2020 con il Progetto MONICA

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Città di Torino si è aggiudicata un finanziamento europeo di 370mila euro nell’ambito del Programma Horizon 2020, con il progetto MONICA (Management Of Networked IoT Wearables – Very Large Scale Demonstration of Cultural Societal Applications).

Obiettivo del progetto è fornire una dimostrazione su larga scala di molteplici applicazioni, nuove o già esistenti, di tecnologie Internet degli Oggetti per una migliore qualità della vita e, in particolare, per migliorare la gestione delle questioni ambientali e di sicurezza associate agli eventi che si svolgono nei centri urbani. Internet applicato agli oggetti infatti è una realtà che con le applicazioni adattate a servizi e usi quotidiani ha un notevole impatto grazie a queste nuove tecnologie sulla vita di tutti.

La Giunta comunale, nella seduta di oggi, ha preso atto dell’aggiudicazione del Progetto europeo.

La Città è uno dei 6 siti pilota, insieme a Copenaghen, Bonn, Amburgo, Lione e Leeds, e porta come casi studio la “Movida” e il Kappa FuturFestival: verranno sperimentate tecnologie per il controllo e la gestione del rumore e indossabili (wearables) per la sicurezza.

Partner torinesi del progetto, insieme alla Città, sono l’Istituto Superiore Mario Boella e Movement Entertainment Srl, società organizzatrice del Kappa FuturFestival.

Torino ha partecipato al bando Horizon 2020 IoT-01-2016 “Large Scale Pilots” e presentato il progetto MONICA nell’aprile, insieme a un partenariato costituito da 28 organizzazioni provenienti da Germania, Francia, Slovacchia, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Grecia, UK. Il progetto ha una durata complessiva di 48 mesi e riceve nel suo insieme un finanziamento totale dall’Unione europea di 15 milioni di Euro.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese