Seguici su

Cittadini

Dal 19 al 23 aprile 2017 la prima edizione milanese dedicata al libro. Chiamparino e Appendino: “Siamo stupiti”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Associazione Italiana Editori (Aie) e Fiera di Milano hanno deciso: la prima edizione della manifestazione milanese dedicata al libro si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017.  Si legge in una nota che il periodo “cade nella settimana che culmina nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, del 23 aprile. Spiegano Aie e Fiera di Milano che questo  “è il primo tassello del progetto di promozione del libro, che coinvolge librai, bibliotecari e tutto il mondo librario”. Anche le date scelte, conclude il comunicato, “tengono conto dell’interesse generale, di quello delle Istituzioni locali e nazionali e soprattutto di quello della comunità del libro”.

Da Torino arriva la replica del Governatore Sergio Chiamparino e della sindaca Chiara Appendino. Che spiegano:  “Siamo stupiti che Aie e Fiera Milano abbiano avvertito la necessità di annunciare le date della Fabbrica del Libro prima dell’incontro con il ministro Franceschini, in programma lunedì prossimo a Roma. Le date del Salone del Libro di Torino sono fissate da 29 anni nella seconda settimana di maggio, e anche la 30esima edizione si svolgerà in quel periodo. Ci interroghiamo – continuano – su quale possa essere la ragione di tale comportamento che non facilita il dialogo, perché sembra quantomeno irrispettoso, per non dire provocatorio, nei confronti del Ministro e di tutti gli antri interlocutori, l’atteggiamento con cui Aie e Fiera Milano hanno deciso unilateralmente le proprie date in un periodo sostanzialmente concomitante. In ogni caso come il Ministro sa – concludono –  e con la correttezza che ci ha sempre contraddistinto, noi siamo disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. Se questo non fosse possibile, proseguiremo sulla nostra strada”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese