Seguici su

Cittadini

Le mappe dei quartieri di Torino create con i tagcloud in base al pensiero degli abitanti

Avatar

Pubblicato

il

In centro c’è la bellezza architettonica e la movida ma anche la sosta selvaggia e la sporcizia. A San Donato lo splendore del liberty ma pochi parchi giochi. A Mirafiori tanto verde ma la poca sicurezza dovuta alla presenza dei campi Rom. Sono solo alcune delle indicazioni date dalle interessanti mappe di quartiere che il sito Torinotrepuntozero sta realizzando partendo dalle interviste agli abitanti.

Rita Cararo e Anna Henry hanno realizzato delle originali mappe di comunità. Si tratta di carte topografiche costruite in modalità bottom-up, a partire da approfondite interviste agli abitanti dei quartieri considerati. Ne deriva una descrizione del territorio molto diversa dal solito, in vivo, capace di cogliere aspetti altrimenti inattingibili e di descrivere non solo lo stato attuale delle cose, ma anche quello potenziale, futuribile.

Per il momento i quartieri coperti sono solo quattro ma le indicazioni date dai tagcloud, rappresentati anche per temi e per colori a seconda che le parole siano positive o negative, sono già interessanti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese