Seguici su

Piemonte

Lo schianto del satellite Rosetta contro la cometa 67P in diretta streaming

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta per chiudersi l’avventura di Rosetta il satellite la cui realizzazione è stata resa possibile grazie a Thales Alenia Space di corso Marche a Torino. Il satellite andrà a schiantarsi sulla cometa 67P attorno alla quale è rimasta in orbita negli ultimi due anni. Rosetta ha raggiunto la cometa il 6 agosto 2014, dopo un viaggio di dodici anni attraverso il sistema solare.

L’ESA, l’ente europeo, ha programmato la caduta di Rosetta verso la cometa e il satellite continuerà a fornirci dati fino allo schianto scattando fotografie ad alta definizione che permetteranno ai ricercatori di studiarne la composizione e le caratteristiche dell’astro.

La conferma della fine della missione, e quindi della collisione è prevista dalla sala di controllo principale dell’ESA alle 13:20 del 30 settembre. Alle 10 verranno inviati gli ultimi comandi ed intorno alle 12:40 avverrà la collisione. A causa del tempo impiegato dal segnale per raggiungere la Terra, la fine ufficiale della missione sarà confermata 40 minuti dopo l’impatto, intorno alle 13:20 ora italiana.

L’Agenzia Spaziale Europea trasmette la diretta streaming dell’evento