Seguici su

Cronaca

Dalla Città Metropolitana in soccorso dei terremotati nelle Marche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un esperto in gestione delle emergenze sismiche della protezione civile della Città metropolitana e un tecnico del Csi esperto in Tlc sono partiti questa mattina, su richiesta della Commissione speciale della protezione civile nazionale, alla volta della sala operativa integrata (Soi) di Macerata.

La Città metropolitana di Torino si è resa subito disponibile a rispondere alla richiesta urgente di ieri del coordinamento Dicomac (Direzione comando e controllo) a fornire esperti nella gestione di emergenze sismiche, in stretto coordinamento con la Regione Piemonte a supporto della Regione Marche e dei Comuni interessati dal sisma.
La protezione civile della Città metropolitana, ancora come Provincia, ha già operato durante i terremoti all’Aquila e a concordia sulla Secchia nel modenese, sia a supporto degli sfollati che delle amministrazioni coinvolte.

Nei prossimi giorni si valuterà, in accordo con il Dipartimento di protezione civile e la Regione Marche, se saranno necessarie anche le strumentazioni tecnologiche mirate che la protezione civile della Città metropolitana ha a disposizione (l’unità mobile).

La squadra partita per Macerata è in contatto anche con la Croce rossa di Settimo torinese, di stanza ad Ascoli Piceno, per fornire eventualmente i collegamenti satellitari come già fatto anche nel mese di agosto ad Amatrice.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese