Seguici su

Cronaca

Detenuti devastano le celle del carcere di Cuneo: corridoi allagati dalle perdite d”acqua

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Proteste nella Casa Circondariale di Cuneo nella notte tra sabato e domenica: due detenuti hanno prima devastato le celle in cui erano ristretti e poi creato degli allagamenti nel Reparto accoglienza dell’istituto di pena.
La notizia è diffusa dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

Commenta Celestino Ramona, segretario locale Sappe di Cuneo: “Intorno alle ore 2,45 di domenica, nel Reparto Accoglienza della Casa Circondariale di Cuneo, due detenuti comuni, di nazionalità algerina e marocchina, si sono resi protagonisti di un evento increscioso. Uno dei ristretti era posto in isolamento sanitario e l’altro era rientrato in carcere da una visita urgente effettuata presso il Nosocomio cuneese: hanno devastato completamente le proprie celle. A seguito della rottura dei sanitari, l’acqua è filtrata dal pavimento allagando anche l’infermeria posta al di sotto del piano. Una situazione davvero difficile, ma grazie all’intervento della Polizia Penitenziaria, con vera professionalità, la situazione è tornata alla normalità verso le ore 5,30”.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, nel ricordare le recenti gravi proteste poste in essere da detenuti nel carcere di Ivrea, evidenzia: “Quanto accaduto nella Casa Circondariale di Cuneo evidenzia come le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia sono costanti. Particolarmente allarmante la situazione è per la Polizia Penitenziaria, che paga pesantemente  in termini di stress e operatività questi gravi e continui episodi critici. Basti pensare, restando nella realtà penitenziaria del Piemonte, che le donne e gli uomini dei Reparti di Polizia Penitenziaria in servizio nella Regione hanno fronteggiato nel primo semestre del 2016 ben 294 atti di autolesionismo, hanno salvato la vita a 38 detenuti che hanno tentato il suicidio, sono stati coinvolti in 162 colluttazioni e 26 ferimenti. Le carceri, dunque, sono ad alta tensione anche nel Piemonte: ma lo sono per gli Agenti di Polizia Penitenziaria, sempre più al centro di gravi eventi critici come quello di Cuneo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese