Seguici su

Eventi

The Night vince il DongFF, che ora porterà in Cina i film emergenti italiani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

The Night, del regista e attore protagonista ventitreenne Zhou Hao, è stato scelto dalla giuria come vincitore del Dong Film Fest, il primo festival italiano dedicato al cinema emergente e indipendente cinese, che si è svolto al Cinema Massimo di Torino da venerdì 4 a domenica 6 novembre.

Il festival ‘esordiente’ e completamente autoprodotto – premiato da un’ottima affluenza di pubblico – ha portato in sala, per la prima volta, cinque opere prime realizzate da registi cinesi indipendenti: i titoli selezionati, cioè, non veicolavano né propaganda istituzionale, né messaggi commerciali, ma esprimevano le voci più originali e spontanee della Cina contemporanea.

L’evento torinese rappresenta solo la prima parte di un progetto internazionale più ampio mirato a creare un circolo virtuoso in cui lo scambio di visioni tra Italia e Cina, tra Occidente e Oriente, possa aiutare a comprendere le reciproche culture.

Il Dong Film Fest prevede infatti una seconda edizione, che si terrà nella primavera 2017 in Cina, prima nella regione dello Shanxi, culla della millenaria cultura cinese, presso la Communication University of Shanxi (CUSX) di Taiyuan – uno dei campus universitari più importanti e all’avanguardia di tutta la Cina, che ha realizzato lavori premiati nei maggiori festival internazionali – e poi a Shanghai. Lo scopo sarà questa volta quello di presentare a docenti e studenti opere che raccontino l’Italia e al contempo siano espressione del fermento creativo che sta animando la scena nazionale.

IL VINCITORE. THE NIGHT – LA TRAMA: Gardenia (lui) e Narciso (lei) trascorrono le notti nel ventre vuoto della metropoli, in un vicolo dove vendono il proprio corpo. Attratti dal conforto che l’uno è capace di infondere all’altro nella paura della dannazione, finiscono col diventare almeno confidenti. Una notte Gardenia incontra un ragazzo inquieto che si innamora di lui. Questo strano cliente prenderà il nome di Rosa, e con i due inizierà un gioco in cui il bisogno di comprensione diventerà più perverso del desiderio carnale.

IL REGISTA. Zhou Hao è nato nel 1993 e si è diplomato nel 2013 presso il College of Media and Arts at the University of Post and Telecommunications di Chongqing. The Night è il suo esordio nel lungometraggio, prodotto da alcuni studenti della stessa università e passato nella sezione Panorama della 64^ Berlinale. Pur presentando i limiti tecnici tipici di un lavoro scolastico, il film è caratterizzato da uno stile maturo e di grande fascino. Non appesantito da metafore politiche o da slanci sociologici, il cinema del giovane regista (anche attore protagonista) predilige piuttosto i drammi individuali di una generazione abbandonata a se stessa. Così si sviluppa The Night, tra lunghe riprese a spalla per le strade e brevi ma intensi attimi di solitudine del Money Boy, nella sua stanza, in contemplazione di fronte all’amato specchio. Un cinema che si ispira apertamente a Fassbinder e al primo Wong Kar-wai, con un gusto raro nell’utilizzo delle canzoni di Teresa Teng.

Dong è un’associazione culturale che si occupa di cinema. Il direttivo è costituito da Zelia Zbogar, presidente dell’associazione, Gianluca Vitale, segretario generale, filmmaker e giornalista, Veronica Uva, responsabile amministrativa, Alessandro Amato, associato, laureando in storia e critica del cinema presso il Dams di Torino, ed Enrico Audenino, associato, sceneggiatore. Ogni membro del Dong ha competenze specifiche (critiche, tecniche, produttive e distributive) e l’associazione è una piattaforma funzionale e creativa in grado di dialogare con istituzioni scolastiche, imprese ed esercenti.

Il Dong Film Fest è stato realizzato con la collaborazione di: ANGI-Associazione Nuova Generazione Italo Cinese, associazione storicamente radicata e attiva sul territorio; E.R.I.-European Research Institute, ente non-profit che promuove la ricerca e la sperimentazione per l’innovazione nell’Ue, in ambito scientifico e sociale; la cooperativa sociale Kalatà.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese