Seguici su

Alessandria

Autostrada Torino-Savona rassicura sulle condizioni del viadotto Castellaro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Autostrada Torino-Savona che mira a rassicurare sulle condizioni di sicurezza del viadotto Castellaro (finito al centro delle cronache dopo la pubblicazione di alcune foto), che comunque subirà opere di innalzamento dei livelli di sicurezza

In merito ad alcune foto di un viadotto recentemente apparse su alcuni social network e pubblicate su alcuni siti di informazione” (Viadotto Castellaro ubicato in carreggiata sud alla progressiva chilometrica 110+794), la Società intende nuovamente rassicurare i lettori ed i propri clienti autostradali che, anche seguito delle approfondite e periodiche ispezioni condotte, non sono state riscontrate condizioni tali da pregiudicare la stabilità e la sicurezza dell’opera.

Le fotografie rappresentano, infatti, una lesione del cd “setto di chiusura della spalla” lato Torino (cd. paraghiaia) che non svolge funzioni di sostegno dell’impalcato. Nonostante ciò, la Società informa che nell’ambito della propria mission di innalzamento dei livelli di sicurezza dell’infrastruttura autostradale ha sviluppato, per l’opera in questione, un progetto che prevede di intervenire sulle fondazioni, pile ed impalcato al fine di rendere il viadotto Castellaro più performante anche in caso di un eventuale evento sismico.

L’appalto dei lavori relativi a tale progetto, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 15.12.2015, è stato pubblicato in data 29.02.2016: sono attualmente in corso le obbligatorie verifiche per l’individuazione dell’impresa appaltatrice.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese