Seguici su

Alessandria

Multinazionali estere: in Piemonte sono il primo datore di lavoro privato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Impiegano circa 108.000 addetti e 2.221 unità locali.  Con una media di 108 addetti per azienda, contro quella regionale di 11, prendendo in esame le sole società di capitale in Piemonte le multinazionali estere (MNE) sono il primo datore privato di lavoro.   E’ quanto rileva Observer, l’osservatorio curato da Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, Camera di commercio, Università di Torino e Regione.

Per circa il 60 per cento  sono concentrate in provincia di Torino, più della metà opera in ambito manifatturiero, il 69 per cento è di nazionalità europea, ma i Paesi di provenienza più rappresentati sono Usa (19 per cento), Francia (18 per cento) e Germania (17 per cento) che complessivamente compongono quindi il 54 per cento.

L’indagine, realizzata tra ottobre 2015 e giugno 2016, ha aggiornato il database di Observer partendo dalla definizione dell’Unctad che considera multinazionali le imprese con almeno una filiale all’estero di cui l’azionista straniero detiene almeno il 10 per cento delle azioni ordinarie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese