Seguici su

Cittadini

In arrivo la “banca” di Facebook: il social opererà come servizio di pagamento nella Ue

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Soldi a portata di click. C’è voluto tempo ma ne è valsa la pena. Dopo due anni Facebook ha ottenuto la licenza dalla Banca Centrale irlandese e quindi potrà operare come un operatore di pagamento nel Paesi della Comunità Europea. Tradotto? Con questa autorizzazione, il maggior social network globale, potrà emettere moneta elettronica: gli utenti iscritti,  quindi, potranno trasferire denaro (virtuale) e anche depositarlo all’interno dello stesso Paese: il tutto con la collaborazione con una società, che opererà insieme a Facebook, il cui nome ancora non è stato reso pubblico.

A dire il vero c’è da dire che la possibilità di trasferire denaro elettronico è già prevista per gli utenti Facebook americani: con l’applicazione Messenger, infatti, e grazie ad alcune partnership strategiche, come quella con PayPal, gli utenti americani possono trasferire soldi ad amici, semplicemente cliccando sull’icona con il simbolo del denaro, sull’app; poi inserire la cifra da trasferire e digitando il numero di carta da usare.

Adesso tutto ciò sarà possibile anche in Europa. Ma c’è di più: l’intenzione (?) di Facebook sarebbe quella di diventare a tutti gli effetti una vera e propria finanziaria e permettere a tutti i suoi utenti di effettuare pagamenti on line, depositare soldi e (perché no) comprare oggetti on line.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese