#allertameteoPIE La sindaca Rossa: “Piena del Bormida tra le 4 e le 5, del Tanaro tra le 9 e le 10, del Po nel pomeriggio”

Sulla sua pagina facebook, la sindaca di Alessandria, Rita Rossa, ha pubblicato intorno alle 22.30 questa comunicazione che riguarda la situazione in città: “È da poco terminata la riunione di coordinamento in Prefettura. I modelli Aipo, cioè l’autorità interregionale che ha competenza sui bacini fluviali, e Arpa Piemonte prevedono l’ondata di piena del Bormida tra le 4 e le 5 di domattina, l’ondata di piena del Tanaro tra le 9 e le 10 della mattina di venerdì 25 novembre e il passaggio della piena del Po nel tardo pomeriggio. Sono possibili esondazioni nelle aree golenali ma sempre all’interno degli argini”.

E ancora: “Allo stato attuale non è prevista la chiusura dei ponti cittadini. Il ponte Cittadella è regolarmente aperto e transitabile. Sono stati collocati alcuni sacchi di sabbia nell’area di cantiere sottostante precauzionalmente a tutela del cantiere. La situazione è costantemente monitorata ed è prevista una nuova riunione dopo la mezzanotte per fare il punto. Dalla serata e per tutta la notte presidiamo gli argini e comunque i ponti, in particolare il ponte Bormida”.