Seguici su

Alessandria

Spreco alimentare, il Piemonte tra i vincitori del premio Vivere a Spreco Zero

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte è tra i vincitori della quarta edizione del Premio Vivere a Spreco Zero, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con Ministero dell’Ambiente e progetto Reduce.
L’assessora regionale alla Tutela dei Diritti dei Consumatori ha sottolineato come questo riconoscimento evidenzi l’importante lavoro che l’ente sta portando avanti contro lo spreco alimentare.

“Un riconoscimento all’approccio innovativo adottato da un’amministrazione pubblica nella lotta agli sprechi alimentari – si legge nella motivazione – e alla capacità di coniugare, grazie ad uno sguardo sistemico dell’intera filiera, azioni di educazione in ottica prevenzione e recupero, quali elementi fondanti della lotta allo spreco alimentare. Fulcro dell’azione il portale web (Una Buona Occasione) che permette di reperire informazioni generali sullo spreco, condividere buone pratiche, aver accesso a percorsi educativi e di diffondere valori etici promuovendo educazione alimentare ed ambientale”.

Nel 2014 il Piemonte  ha vinto il primo premio della seconda edizione:all’epoca il confronto era stato con enti pubblici, imprese e terzo settore.

L’assessora alla Tutela dei Diritti dei Consumatori della Regione Piemonte ha messo in evidenza come l’ente non si sia concentrato solo sullo spreco alimentare, ma anche contro lo spreco di risorse idriche promuovendo il progetto “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa” rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado che coinvolgerà quasi 150 istituti scolastici piemontesi e valdostani individuati con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e della Sovraintendenza agli Studi valdostana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese