Seguici su

Cronaca

Operazione Yoda: Guardia di Finanza di Torino contro gioco illegale che usava i marchi di Star Wars, sequestrate oltre 600 videoslot

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una grossa operazione della Guardia di Finanza di Torino chiamata Operazione Yoda,  dal nome del carismatico maestro Jedi di Guerre Stellari ha portato al sequestro di oltre 600 videoslot in tutta Italia con oltre 80 schede contenenti software contraffatto e più di 1.500 stampe pubblicitarie. Due imprenditori sono stati denunciati per aver riprodotto le immagini dei personaggi “ di Star Wars senza le previste autorizzazioni della società detentrice del Marchio.

Le indagini condotte dal Gruppo Torino e coordinate dalla Procura della Repubblica Sabauda hanno,, appurato come i due denunciati usavano abusivamente le immagini dei famosissimi personaggi della saga della Lucas Film per realizzare videoslot all’insaputa della Walt Disney, detentrice dei diritti d’immagine.

Le schede di gioco illegali, venivano realizzate da due note aziende del settore, con sede a Faenza, nel Ravennate, e commercializzate in tutta Italia da una nota azienda di Rimini.

L’operazione ha coinvolto 144 Reparti della Guardia di Finanza dislocati su tutto il territorio nazionale, in quanto le videoslot erano installate in più di 420 locali pubblici.

L’operazione Yoda è probabilmente  l’intervento più importante realizzato in Italia nel settore del contrasto al gioco illegale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese