Seguici su

Cultura

I fotomontaggi satirici di Andrea Federico Cecchin esposti al Rat

Avatar

Pubblicato

il

Le immagini più divertenti e rappresentative che Andrea Federico Cecchin ha realizzato a partire dal 2014 in un percorso che si snoda dalla salita al Colle di Matteo Renzi all’elezione di Donald Trump, passando per il salotto di Bruno Vespa, sono in queste settimane esposte al Rat, in Via San Massimo 7/bis a Torino.

Trenta fotomontaggi stampati su pannelli in PVC 50×30 e 100×60 che raccontano l’avventura satirica che in pochi anni ha avuto un boom clamoroso.

In Italia il premier Matteo Renzi gira il mondo in bicicletta dal 2014, anno in cui Andrea l’ha fatto pedalare sul prato del famosissimo sfondo desktop di Windows Xp. Renzi inseguito dai Power Rangers, attraverso uno Star Gate, a fianco di Harry Potter, giorno dopo giorno il blog In bici con Renzi diventa il primo vero ed autentico meme sul giovane Primo Ministro.

Quando Porta a Porta ospita nel suo noto salotto la controversa famiglia Casamonica, il passo è breve: Luke Skywalker, Don Vito Corleone e Adolf Hitler compaiono sul web nella pagina Facebook Bruno Vesta invita gente come ospiti del celebre conduttore. Ad oggi la pagina Facebook ha oltre 21 mila followers e continua a macinare popolarità.

Dalla politica all’informazione e viceversa: nel 2015 nasce il sito web satirico Carlo Hebdo, nel quale fotomontaggi e notizie si fondono in una finta testata giornalistica che fa ridere e riflettere ogni giorno migliaia di persone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese