Seguici su

CittadiniCulturaEconomiaPiemonteTorino

Musei Reali Torino: nel 2016 489mila visitatori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per i Musei Reali di Torino il bilancio del 2016 si chiude con 489mila visitatori: 314mila ai Musei Reali e 175mila nello spazio espositivo di Palazzo Chiablese, che ha ospitato le mostre dedicate a Matisse e Toulouse-Lautrec, in corso fino al 5 marzo.

Sono stati circa 400mila, i passaggi nei Giardini Reali, stimati dai volontari del Touring Club Italiano che collaborano al mantenimento dell’apertura.

L’iniziativa più importante è stata la grande mostra Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I aperta al pubblico lo scorso 16 dicembre con oltre 250 opere e 80 tavole acquerellate degli album naturalistici conservati alla Biblioteca Reale (fino al 2 aprile 2017 in Galleria Sabauda e Biblioteca Reale).

Sempre nel 2016 sono stati riaperti i Giardini Reali, chiusi per lungo tempo; ora sono accessibili solo parzialmente, ma è stato da poco ultimato il progetto per il completamento del verde e presto riprenderanno i lavori per perfezionare i percorsi e i servizi.

A tutto questo si aggiunge la creazione di aree dedicate a mini-mostre e mostre speciali come lo “Spazio Confronti” e lo “Spazio Scoperte” della Galleria Sabauda, le aperture serali nel periodo estivo e quelle speciali degli appartamenti minori promosse in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Reale, il fitto calendario di attività per il pubblico e altro ancora: in sintesi, i Musei Reali si sono aperti, cercando di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e più trasversale nella scoperta di un patrimonio tra i più ricchi, interessanti e variegati d’Europa.

Le attività del 2017

Spina dorsale delle attività saranno i progetti di miglioramento dell’offerta museale, con novità che vanno dalla comunicazione ai percorsi, oltre alle mostre, grandi e piccole, che punteggiano tutto il calendario.

Tra i progetti più impegnativi ci saranno, tra gli altri, il completamento dei lavori di restauro della Cappella della Sindone e il riallestimento di una parte del Museo di Antichità.

Proseguiranno anche i lavori di valorizzazione dei Giardini Reali; alla Galleria Sabauda, poi, sarà aperto il nuovo spazio dedicato ai maestri piemontesi dal Trecento al Cinquecento: Un’altra armonia. Il Rinascimento in Piemonte. 

 

Qui tutte le altre iniziative ed offerte.

 

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese