Seguici su

Cuneo

Dal 3 al 5 febbraio a Cuneo i campionati italiani assoluti invernali di nuoto sincronizzato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per il terzo anno consecutivo il Piemonte ospiterà , questa volta a Cuneo, il Campionato Italiano Assoluto Invernale di nuoto sincronizzato. Due stagioni fu il Palazzo del Nuoto di Torino ad accogliere l’evento tricolore, nell’ambito del calendario di Torino – Capitale Europea dello Sport 2015. Nel 2016 la manifestazione si disputò dal 18 al 20 marzo allo Stadio del Nuoto di Cuneo dove tornerà da venerdì 3 a domenica 5 febbraio.

Nella passata edizione del campionato lo Stadio del Nuoto di Cuneo accolse circa 250 atlete in rappresentanza di 30 società, comprese le azzurre della nazionale che qualche mese dopo sono volate a Rio per le Olimpiadi. Una partecipazione simile, a livello di numeri e di qualità, è attesa per gli Assoluti alle porte.

La CT della nazionale Patrizia Giallombardo ha confermato la presenza delle atlete della nazionale. Tra loro il duo olimpico formato da Linda Cerruti e Costanza Ferro, che porterà il nuovo esercizio con la coreografia rinnovata in vista dei Mondiali, e il duo misto composto da Manila Flamini e Giorgio Minisini.
A livello piemontese sono sette le atlete che hanno già conquistato la qualificazione per il Campionato Assoluto Invernale: Federica Di Venere e Ilaria Toffanin (Aquatica Torino), Federica Schiari, Giulia Compierchio, Silvia Sili, Elsa Busca e Sara Scalabrini (Taurus Nuoto).
Ci sarà ancora un’occasione per raggiungere il punteggio minimo di qualificazione, domenica 22 gennaio a Leinì in occasione della Manifestazione Regionale junior e del Campionato Regionale Assolute.

Il Campionato Assoluto Invernale si aprirà venerdì mattina alle 9 con le eliminatorie del solo; alle 15 inizieranno invece le eliminatorie del duo, seguite alle 18.30 da quelle della prova a squadre. Nella seconda giornata di gare si assegneranno le prime medaglie; alle 10 cominceranno gli obbligatori, mentre in serata – alle 19.30 – partirà la finale del duo. Domenica 5 febbraio alle 9 è prevista la finale di squadra, alle 11.30 quella del solo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese