Seguici su

Alessandria

I vincitori del bando Hangar Creatività

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Hangar Piemonte, progetto dell’Assessorato alla Cultura Regione Piemonte coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, rende pubblici i vincitori di HANGAR CREATIVITÀ, bando lanciato nel 2016 e rivolto ad artisti e creativi che mette a disposizione delle “borse-progetto” per sostenere la realizzazione di produzioni creative (tramite servizi, strutture, risorse umane ed economiche) unitamente ad un servizio di accompagnamento e affiancamento.

Circa 150 le domande pervenute, di cui 119 passate alla prima fase di valutazione da parte di una commissione allargata e 29 i progetti ammessi alla fase dei colloqui per approdare al giudizio finale del comitato scientifico.

“Il bando Hangar Creatività nasce per dare operatività a quello che è lo scopo principale di un Assessorato alla Cultura, cioè produrre contenuti originali. – dichiara Antonella Parigi, assessora alla Cultura della Regione Piemonte – Con questo progetto abbiamo quindi voluto sostenere gli artisti e il loro talento, fornendo loro uno strumento di crescita e mettendoli in contatto con chi, sul nostro territorio, si occupa di produzione e promozione artistica ai massimi livelli”.

Le Commissioni, suddivise per discipline, che hanno tenuto i colloqui di valutazione, hanno visto protagonisti alcuni tra i nomi più autorevoli della cultura torinese e non solo: dal maestro Fournier a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, da Carolyn Chrystov-Bakargiev e Beatrice Merz a Steve Della Casa e Paolo Manera, per citarne solo alcuni.

Il Comitato scientifico, era composto da Enrico Bossan, Anna Cremonini e Tommaso Sacchi.

Questi i 10 progetti vincenti, a cui è stata assegnata la borsa-progetto:

Arti Plastiche

LA MATERIA, LA MANO, L’ESPERIMENTO – Cristina Accettulli

Dalla mitologia greca all’estetica cyberpunk: la scultura si riscopre tra iperrealismo e materiali d’avanguardia.

LABORATORIO PERMANENTE SULLA CITTA’ E L’ABITARE – Elisa Troiano

Un complesso di residenze artistiche e spazi di lavoro e di ricerca per dare vita a un laboratorio di respiro internazionale che coniuga creatività, sostenibilità e ricerca architettonica e urbanistica.

Video

PROIBITISSIMO! – Irene Dionisio

Da una ricerca sulla censura a un progetto editoriale e di allestimento, attraverso un percorso che passa dall’analisi della rimozione cinematografica al lavoro dell’audiovisivo partecipato.

TUFO – Vittoria Musci

Le tecniche dell’animazione per raccontare una drammatica storia di mafia e riscatto attraverso una visione intensamente poetica.

Fotografia

HAVE A NICE DEATH – Sharon Ritossa

Gli oggetti funerari dell’antico Egitto sono il punto di partenza per costruire un nuovo sguardo e un nuovo rapporto con l’idea della morte nella nostra quotidianità.

Musica

IMMERSIVE MUSIC – Casolati Marco

Musica e realtà virtuale per un’esperienza immersiva alla ricerca di nuove forme compositive tra audio e video.

Danza

MONDOVÌ, STAZIONE DI MONDOVÌ! – Associazione Mondoqui

La break dance in tour nelle stazioni ferroviarie d’Italia e un blog che ne testimonia le tappe. Dall’incontro tra le crew nasce il racconto di un nuovo spaccato dell’Italia delle giovani generazioni.

Circo

OVVIO – Mendez David Diez e Vaclavek Tomas

Attraverso gli strumenti dell’arte circense, uno studio sul comportamento umano in situazioni di estremo pericolo, portando se stessi al limite delle proprie possibilità.

Teatro

LA NOIA – La Ballata dei Lenna

A partire dallo studio delle opere di David Foster Fallace, uno spettacolo teatrale che si interroga sul rinnovamento della scena attraverso la commistione di diversi linguaggi espressivi.

AVESTA – Giulia Odetto

Tecnologia e multimedialità per mettere in scena le paure contemporanee: proiezioni, video mapping, animazione in 2D, musica dal vivo, movimenti acrobatici, una scenografia imponente e tanti momenti di puro intrattenimento.

Il comitato scientifico ha inoltre assegnato una Menzione Speciale a tre progetti ritenuti particolarmente significativi per originalità creativa:

DRESSED BY THE INTERNET – Alberto Ricca (progetto interdisciplinare di musica e danza)

Una performance di danza contemporanea sull’ossessione per i dettagli delle community dedicate all’alta sartoria.

ROOTCHOP – Martini Andrea Costanzo (progetto di danza)

Come si estrae un’immagine dal proprio contesto? Come si trasforma qualcosa che già esiste in materia nuova? Come si crea a partire da frammenti di un passato ormai a pezzetti? Un percorso di creazione in tre fasi per esplorare il potenziale del movimento nella creazione di un oggetto teatrale dall’identità nuova.

VIA MAESTRA – Associazione Kosmoki

Camminare come mezzo di conoscenza di se stessi, della montagna, dello spazio e del tempo della creazione. Un progetto per promuovere l’arte in territori marginali.

Hangar Piemonte svolge da tempo attività di formazione diffusa sul territorio regionale, con momenti di studio e di approfondimento dedicati al potenziamento degli strumenti a disposizione degli operatori culturali del Piemonte, con l’obiettivo di sviluppare capacità imprenditoriali e visione progettuale.

Il bando HANGAR CREATIVITÀ rientra quindi pienamente negli obiettivi di Hangar Piemonte, come progetto pilota per le giovani realtà anche nell’ambito della produzione artistica.

Le borse-progetto, unitamente al programma di affiancamento, sono state assegnate a progetti provenienti da diversi settori: musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche e curatela.

La fase di accompagnamento di ciascun progetto artistico selezionato per l’assegnazione delle borse-progetto avrà una durata massima di 8 mesi. I progetti verranno quindi sostenuti con un accompagnamento personalizzato che prevede dalla fornitura di servizi a un contributo per la produzione, per un valore complessivo massimo di 10.000 euro. Tra i servizi di accompagnamento potranno essere compresi: un tutoraggio da parte di alto profilo nazionale e internazionale nell’ambito della disciplina prevalente del progetto; occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione; la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell’ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.

Diversi soggetti e istituzioni, che già operano da anni nella promozione dei talenti artistici, si sono resi disponibili a collaborare con Hangar Creatività, tra cui: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Onlus Teatro Coccia, Fondazione Teatro Regio, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa, Camera – Centro italiano per la fotografia, GAM e Castello di Rivoli,Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Torino Classical Music Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza, TOdays, Centro Internazionale Cirko Vertigo, Festival Mirabilia, Festival Torino Teatro Danza, Associazione Culturale Xplosiva, Reset Festival.