Seguici su

Cittadini

Presentato il programma del Carlevè ed Turin 2017

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 4 febbraio al 5 marzo Torino si colorerà di eventi per celebrare il Carnevale. Sono state tante le iniziative presentate stamattina in conferenza stampa dall’assessore allo Sport e al Tempo libero della giunta comunale Roberto Finardi, dal presidente della Pro Loco di Torino Italo Iuorio e dal presidente dell’ANESV (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti) Massimo Piccaluga.

L’immagine con cui si apre la conferenza è una foto datata 1958 che ritrae piazza Vittorio gremita di cittadini durante la sfilata dei carri allegorici, e proprio M. Piccaluga annuncia che dal prossimo anno si potrà lavorare ad una nuova organizzazione del carnevale puntando a sdoppiare gli eventi tra la Pellerina e la Piazza, puntando ad un’identificazione tra luoghi, identità urbana e passato. Purtroppo sono molti gli elementi critici che hanno impedito di lavorare a questa ipotesi già da quest’anno, primo tra tutti il problema della viabilità urbana nel centro.

Il Presidente nazionale ANESV ha evidenziato come l peso dei problemi economici e di biancio non abbia scoraggiato la giunta comunale che, nella figura dell’assessore: “Si è prodigato affinchè restassero immutate le iniziative folkloristiche legate al Carnevale che hanno visto il concorso di centinaia di migliaia di cittadini”.

Anche quest’anno il parco della Pellerina ospiterà la Fiera dei Vini che aprirà il 4 febbraio insieme al Lunapark, durante la giornata della sfilata inaugurale del Carlève che partirà da Piazza Castello per giungere proprio fino al parco, sfileranno Bande, Majorettes e in testa le figure simboliche del Carnevale torinese la Giacometta e Gianduja.

Tra gli eventi maggiori, ritorna quindi il Luna Park alla Pellerina che ospiterà 130 attrazioni tra giostre ad alta tecnologia e giostre tradizionali, con biglietto ridotto ogni martedì per i bambini che potranno godersi il lunapark pagando solo 1 o 2 euro in base alla tipologia di attrazione scelta.

Attesissima è la grande sfilata dei carri allegorici e delle maschere folkloristiche di Domenica 12, che si terrà dalle 14,30 alle 18,00, durante la quale saranno circa 3000 i figuranti che sfileranno in 30 formazioni percorrendo il controviale di Corso Regina Margherita (lato Pellerina) per proseguire fino corso Appio Claudio. Come di tradizione non mancheranno le maschere simbolo del Carlevè: la Giacometta e Gianduja.Il presidente della Pro Loco di Torino annuncia che è attesa la partecipazione di circa centoventimila o centocinquantamila cittadini.

Domenica 19 febbraio ci sarà la dodicesima edizione della Bike Carnival, la passeggiata cicloturistica in maschera riservata agli studenti delle elementari e delle scuole medie di Torino, che seguirà il tragitto da Piazza Castello alla Pellerina dove avverrà la premiazione, in palio ci saranno una bicicletta bmx e un carnet di biglietti omaggio del Lunapark.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese