Seguici su

Cronaca

Uno scialpinista muore travolto da una valanga in valle Stura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È deceduto, intorno alle ore 14 di oggi, uno scialpinista travolto da una valanga lungo l’itinerario della Testa del Fontanile sopra Demonte, in valle Stura. L’uomo, A. T. 41 anni di Cervasca, era in fase di discesa quando a una quota di 2000 metri la massa nevosa si è staccata coinvolgendo altri 4 suoi compagni.

La chiamata di soccorso è stata effettuata da un sesto componente del gruppo che non è stato coinvolto dalla valanga e che ha telefonato la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso e l’Unità Cinofila da valanga del CNSAS Piemonte è immediatamente decollato raggiungendo poco dopo il luogo della valanga e constatando che quattro scialpinisti erano stati coinvolti solo parzialmente dalla valanga e avevano già individuato, con l’uso dell’artva, e dissotterrato la vittima deceduta probabilmente a causa dei traumi provocati dal trascinamento all’interno della massa nevosa.

Il velivolo ha proceduto con il recupero della salma e di un suo compagno lievemente infortunato. Gli altri sono ritornati a valle autonomamente.

Il bollettino valanghe dell’Arpa segnalava per la zona, nella giornata di oggi, un rischio 4 (forte) su una scala da 1 a 5.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese