Seguici su

Ambiente

Alla scoperta delle aree protette delle Alpi Marittime: sei domeniche nella natura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 19 febbraio comincia “INcontri RISERVAti”, un programma di sei appuntamenti domenicali promossi dalle Aree Protette delle Alpi Marittime con il contributo della Fondazione CRC. Un’iniziativa per favorire la conoscenza delle Riserve naturali, distribuite dalla Valle Maira all’alta Langa, gestite dal nuovo Ente regionale con sede a Valdieri. Sei occasioni per scoprire i gioielli naturali della Provincia di Cuneo e per degustare i loro prodotti tipici.

Il primo appuntamento è nella Riserva naturale delle Sorgenti del Belbo. Il ritrovo è, alle ore 14, nei pressi del cimitero di Montezemolo: la partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 di venerdì 17 febbraio telefonando allo 338 8893312 o scrivendo a accompagnatorinaturalistici@gmail.com. Dal ritrovo si proseguirà a piedi lungo i sentieri della Riserva, accompagnati dalle guide naturalistiche Daniela Boglione e da Daniele Regine. Al rientro dalla passeggiata, presso il Centro visita della Riserva a Montezemolo, si parlerà di miele e formaggi di capra per poi passare alla degustazione delle produzioni biologiche dell’azienda agricola Buggiun cit. Nell’occasione sarà presentato anche il libro “Parchi da gustare – Le ricette” edito da Piemonte Parchi.

La Riserva naturale delle Sorgenti del Belbo, istituita dalla regione Piemonte nel 1993, si trova in alta Langa, a pochi chilometri da Ceva, al confine fra il Piemonte e la Liguria. Un territorio di 447 ettari di colline boscose, prati e coltivi nei comuni di Montezemolo, Camerana. L’area protetta dove nasce il Belbo per una serie di fattori geografici, climatici e geologici è uno scrigno di biodiversità. Un aspetto eccezionale è il patrimonio botanico e in particolare le orchidee di cui sono presenti ben 22 specie. La Riserva è il “regno” tanto dei naturalisti quanto degli sportivi che oltre al trekking possono andare in mountain bike e fare passeggiate a cavallo.

Il calendario di INcontri RISERVAti prosegue con le seguenti uscite:
– 26 febbraio, Riserva Naturale Ciciu del Villar
– 05 marzo, Riserva Naturale Grotte di Bossea
– 19 marzo, Riserva Naturale Crava Morozzo
– 12 marzo, Riserve Naturali Grotte del Bandito e Rocca San Giovanni-Saben
– 26 marzo, Riserva Naturale Benevagienna
Ai partecipanti sarà consegnata una scheda da timbrare ad ogni appuntamento. Ai più fedeli, presenti ad almeno quattro incontri dei sei proposti, sarà consegnato un gustoso omaggio!

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese