Seguici su

Cronaca

Valanga a Courmayeur, tre morti e tre feriti: uno è torinese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ di tre morti e quattro feriti il bilancio della valanga che ha travolto un gruppo di 18 freerider in Val Veny, nel comune di Courmayeur, Una delle vittime è il  torinese, Federico Mighetto

di, 35 anni, appassionato di montagna e di football americano. Gli altri due defunti  sono un belga e un tedesco. Tra i feriti un’altra ragazza di Torino, un tedesco e un giovane altoatesino.

la valanga si è staccata in un canalone, fuori dal comprensorio sciistico di Coumayeur, dove si pratica il fuoripista, al Plan de la Gabba – La Visaille. La conformazione del luogo ha creato un effetto imbuto che ha aumentato la potenza della slavina scendendo verso valle.

“Sembrava un campo di battaglia, persone che urlavano, che gridavano, tutte in lingua diversa. E’ stato un intervento davvero complesso”, racconta Daniele Ollier, vicebrigadiere della Guardia di Finanza di Entreves. “Oggi era necessaria una prudenza maggiore”, ha aggiunto il maresciallo Delfino Viglione, responsabile del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle di Courmayeur.

Poco meno di un’ora dopo un’altra valanga si è staccata tra La Thuile e Morgex in Valle d’Aosta che ha coinvolto due persone. Secondo le prime informazioni gli alpinisti  sarebbero stati sepolti dalla valanga.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese