Seguici su

Economia

Accordo tra il Politecnico: la Consob: al mondo della finanza servono ingegneri e non solo economisti e giuristi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Consob ha individuato il Politecnico di Torino tra le grandi istituzioni universitarie con la quale avviare una collaborazione a tutto tondo. L’accordo prevede il coinvolgimento degli studenti

del Politecnico, che possono partecipare a bandi per tirocini in Consob, e attività di ricerca in particolare sui sistemi di gestione e sicurezza nel trattamento dei dati finanziari, reti informatiche e tecnologie Ict.
Il Politecnico supporterà Consob nella predisposizione di un sito web più vicino alle esigenze di risparmiatori e investitori, fino alla realizzazione di app dedicate a specifiche esigenze, come la gestione del budget personale.
Spiega il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, che ha tenuto una lectio magistralis al Politecnico di Torino: “Il mondo della finanza è sempre più tecnologico, per questo non bastano più economisti e giuristi. Per avere una catena di controllo efficace ci servono ingegneri in grado di comprendere quello che succede nell’ampio mondo degli scambi informatici. La regolamentazione oggi è inadeguata, bisogna attrezzarsi a livello globale perché l’impiego delle nuove tecnologie rende i processi molto più veloci e di maggiore impatto. Ciò che bisogna evitare è che ci siano troppi feriti nella finanza. La nuova sfida è riuscire a interpretare i nuovi meccanismi finanziari per prevedere prima di altri le conseguenze”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese