Seguici su

Cronaca

Vercelli, aggressione in carcere: detenuto ferisce agente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ancora il carcere di Vercelli al centro delle cronache. Ieri uno dei poliziotti penitenziari in servizio è rimasto ferito dall’aggressione di un detenuto. Lo rende noto Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

Che spiega:“Ieri un detenuto italiano si è reso protagonista di una aggressione vile e assurda. Prima, in mattinata, ha offeso gli agenti che gli avevano perquisito la cella e poi ha avuto un’altra discussione con un altro agente, che ha poi colpito con un calcio. Ferito anche un altro collega, intervenuto nei concitati momenti”.

Replica Donato Capece, segretario generale del Sappe: “Quella di Vercelli è l’ennesima grave e intollerabile aggressione da parte di un detenuto ai danni di poliziotti penitenziari. La situazione nelle nostre carceri resta allarmante. I nostri poliziotti continuano ad essere aggrediti senza alcun motivo o ragione. Ma è evidente a tutti che è necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziari, a cominciare dal ripianamento delle carenze organiche dei Reparti di Polizia Penitenziaria del Piemonte, oltre ad un inasprimento delle sanzioni disciplinari e delle pene a chi sconta la detenzione rendendosi protagonista di violenze contro i poliziotti penitenziari”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese