Seguici su

Fotogallery

L’Istituto Piero Calamandrei di Torino andrà alla finale dei Comix Games

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I Comix Games 2017 arrivano a Torino: l’Istituto d’Istruzione Secondaria Piero Calamandrei ha superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 60 scuole di tutta Italia, chiamate a lipogrammare la trama di una serie di romanzi (ovvero a escludere per artificio retorico le parole in cui compare una determinata lettera o una sillaba da un componimento o da un’opera).

La scuola accede quindi alla finale del concorso di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comics in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Mercoledì 29 marzo, nel cortile dell’Istituto a partire dalle ore 10,00, gli studenti di nove classi guidati dai loro insegnanti si sfideranno in spassosi giochi linguistici proposti da un docente d’eccezione, Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comics, vincere gli spareggi significherà accedere alla finalissima.

La classe vincitrice parteciperà alla gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 22 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Al Lingotto gli studenti icontreranno le altre due classi finaliste della sezione scuole medie provenienti dall’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona del Gotto (ME) e dall’Istituto Paritario Suor Teresa Veronesi di San Giovanni in Persiceto (BO). Per quanto riguarda la sezione scuole superiori, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Livorno, Alatri (FR) e Lamezia Terme (CZ).

La professoressa Simona Vantaggiato, coordinatrice del progetto, ha dichiarato: “La partecipazione ai Comix Games 2017 si è rivelata un’esperienza molto stimolante per i nostri studenti, perchè ha consentito loro di esplorare nuovi spazi di riflessione metalinguistica e di lavoro collaborativo.”

In palio un montepremi complessivo di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.

Aggiornamento: a vincere è stata la classe IIH, che parteciperà alla finale al salone del Libro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese