Seguici su

Asti

Ad Asti il 30 aprile i Rescue Game : la gara fra le squadre di equipaggi di autoambulanza

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Asti organizza per domenica 30 aprile Asti Rescue Game 2017, una gara di soccorso sanitario interregionale rivolta a squadre di equipaggi di autoambulanza.

Si tratta di una giornata di formazione, competizione e divertimento promossa dalla Croce Verde Asti con lo scopo di condividere e confrontare vari metodi di intervento per trarne crescita personale e di squadra.
L’attenzione sarà rivolta all’utilizzo delle attrezzature e degli strumenti presenti sull’ambulanza, all’organizzazione di un soccorso complesso, alla gestione di una scena di soccorso con integrazione di altri enti impegnati nell’evento e coordinata con il sistema di emergenza sanitario; all’operare e gestire in modo sicuro il soccorso.

L’Asti Rescue Game 2017 sarà strutturata in otto scenari in cui verranno simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico sia in ambienti chiusi sia all’aperto nella città di Asti.
Ogni scenario prevede una simulazione di intervento con una o più persone da soccorrere ed eventuali figuranti che potranno svolgere azioni di disturbo. Le simulazioni avverranno con qualsiasi condizione meteo.

Le squadre saranno valutate in base alle tecniche di primo soccorso applicate quindi l’approccio alla scena, le valutazioni iniziali, l’organizzazione del lavoro di squadra, le priorità assegnate ai feriti, le manovre di caricamento delle vittime, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, la comunicazione con la centrale operativa, il giudizio dell’eventuale gruppo con cui si collabora come ad esempio i Vigili del fuoco, le Forze dell’Ordine, il Soccorso Alpino.

Non saranno utilizzati nelle valutazioni, fatta eccezione per la rianimazione cardio polmonare, protocolli di intervento specifici, ma si seguiranno le regole generali per le operazioni di soccorso.
Nel caso si presentassero casi dove si renda necessario effettuare la rianimazione cardio polmonare, la valutazione verrà effettuata secondo le linee guida ILCOR 2015.
La gara si svolgerà domenica 30 aprile, tutti gli equipaggi iscritti affronteranno le prove previste; alla fine della giornata di gara verrà stilata la classifica e premiati i vincitori.

Le iscrizioni sono aperte dall’1 fino al 15 aprile. Il modulo di iscrizione e il regolamento sono disponibili sul sito web della Croce Verde Asti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese