Seguici su

Piemonte

Scontro tra Boschi e Appendino sui 61 milioni di euro del Fondo perequativo Imu-Ici assegnati a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Botta e risposta tra la sindaca Chiara Appendino e la sottosegretaria alla presidenza, Maria Elena Boschi, sui 61 milioni di euro del Fondo perequativo Imu-Ici assegnati a Torino. In mattinata Maria Elena Boschi a L’Intervista di Maria Latella, su Sky Tg24, ha spiegato che la richiesta di Appendino al Governo “di vedersi assegnare – dopo le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato – 61 milioni, non sarà esaudita” perché , ha concluso Boschi, “la sindaca sa che il governo ha un confronto con il comune e che i 61 milioni non sono dovuti”.

Subito la replica della sindaca. Che ha spiegato:

“Non lo dice Chiara Appendino che quei 60 milioni spettano a Torino, ma due sentenze, una del Tar e l’altra del Consiglio di Stato”. “Il Governo dovrebbe avere con le amministrazioni locali un rapporto istituzionale e non legato all’appartenenza politica, cosa che dalle dichiarazioni di Boschi mi sembra non avvenga per Torino – aggiunge la prima cittadina -. Faccio appello affinché tutta Torino si unisca a noi in questa battaglia che è una battaglia per la nostra comunità e per tutti i torinesi”.
“Gli esiti delle due sentenze dei giudici amministrativi certificano la correttezza dei calcoli effettuati dai nostri uffici – prosegue la Appendino -. Per questa ragione abbiamo deciso di rimettere la questione al Consiglio di Stato con un ricorso di ottemperanza che sarà notificato nei prossimi giorni ai ministeri. Come sono state trovate soluzioni transattive per altri comuni, ci saremmo aspettati lo stesso per Torino”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese