Seguici su

Asti

La Ferrero avvia un progetto di smart working ad Alba per 100 dipendenti: obiettivo estenderlo a tutti i lavoratori del gruppo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Ferrero ha avviato ad Alba un progetto di smart working aziendale dedicata a 100 dipendenti, con l’obiettivo di estenderlo al resto dei lavoratori del gruppo. L’iniziativa, in accordo con le sigle sindacali coinvolge: Ferrero Commerciale Italia, Ferrero Technical Services e Soremartec Italia. Spiega Ferrero in una nota: “Lavorare un giorno a settimana in agilità, da casa o da qualsiasi luogo idoneo, al fine di agevolare e migliorare la conciliazione del rapporto tra i tempi della vita privata e della vita lavorativa ma soprattutto per dar vita ad un nuovo patto di fiducia tra l`azienda e il collaboratore, facendo leva sul senso di responsabilità individuale e sulle opportunità offerte da un nuovo concetto di lavoro in movimento, nell’era del digitale e in un ambiente costantemente connesso. Come nostra consuetudine abbiamo presentato il progetto ai rappresentanti sindacali e firmato uno specifico accordo con consenso unanime”.

A settembre 2017 ci sarà un primo bilancio, dopo di che le parti valuteranno i risultati finali. L’obiettivo futuro è estendere l’opportunità a tutti i dipendenti che abbiano un lavoro idoneo e compatibile. Tutti i collaboratori interessati saranno dotati della strumentazione necessaria: un computer portatile connesso con la rete aziendale e abilitato alle videoconferenze e alla comunicazione a distanza.

Lo smart working o lavoro agile è una modalità flessibile del rapporto di lavoro subordinato, che sposta l’attenzione nella valutazione del collaboratore verso i risultati che è in grado di garantire e non verso le ore passate in ufficio: un’evoluzione del classico rapporto tra datore di lavoro e dipendente, essere sempre presenti in ufficio non è più sempre necessario, anche se la dimensione aziendale e sociale del lavoro sono fondamentali e non verranno meno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese