Seguici su

Eventi

Dal 21 al 23 aprile Torino Comics al Lingotto – programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino Comics è la fiera dedicata fumetto, game, videogame e cosplay in programma dal 21 al 23 aprile 2017. I padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere si preparano accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer. La XXIII edizione di Torino Comics si svolge nei Padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere, per un totale di 30.000 metri quadri. Un aumento degli spazi – tra aree animazione e stand commerciali – del 50% rispetto al 2016, quando l’evento si svolse nei 20.000 metri quadri dell’Oval. L’evento punta a confermare i numeri di visitatori del 2016, quando a Lingotto Fiere si diedero appuntamento oltre 55.000 appassionati.

Il padiglione 3 accoglie l’area commerciale, con 200 espositori, tra cui editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo. Tra le proposte editoriali presenti in fiera, i fumetti di RW edizioni, Astorina – editore di Diabolik – Starshop, Magic Press, Dentiblù, Ink line edizioni, La Corte editore /Pavesio Comics e Cronache di Topolinia.

Numerosi gli ospiti dal mondo del fumetto. Tra tutti spiccano alcuni nomi di caratura internazionale: arriva dalla Norvegia Arild MIdthun, illustratore, cartoonist e fumettista. Cèsar Ferioli, disegnatore spagnolo celebre per aver disegnato numerosissime storie di Topolino. I due autori saranno inoltre protagonisti, insieme al letterista Diego Ceresa e allo sceneggiatore Disney/Panini Roberto Gagnor, di Paperopoli e… Andeby, un incontro in programma sabato 22 sulle due principali scuole di pensiero del fumetto Disney mondiale: quella danese e quella italiana.

Altro nome di rilievo internazinale è quello di Claudio Castellini, autore di origini romane che ha realizzato il numero 1 di Nathan Never, fumetto di cui è stato a lungo il copertinista ufficiale. È stato il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, iniziando nel 1993 a disegnare le copertine di Fantastic Four Unlimited.

Torna a Torino Lucio Parrillo, uno degli illustratori italiani più quotati e conosciuti a livello Internazionale. Ha realizzato numerose copertine per le più importanti case editrici europee e americane di videogames, comics, libri fantasy e giochi di ruolo, e storie illustrate a fumetti per Marvel comics.

Tra gli altri autori presenti: dall’illustratore Dany Orizio, specializzato su giochi di ruolo e di carte, al torinese Emanuele Manfredi, disegnatore di genere fantasy. Ancora dal mondo Disney arrivano il giovanissimo piemontese Emmanuele Baccinelli e la ligure Alessia Martusciello, mentre dalla scuderia Bonelli fanno tappa a Lingotto Fiere, Cristiano Spadavecchia, Davide Furnò, Giuseppe Palumbo, che ha lavorato anche su Diabolik per Astorina e Sergio Giardo, che sarà protagonista insieme a Claudio Castellini, domenica 23 aprile alle ore 15 in Agorà, di un incontro sulle copertine nel fumetto, con un focus su Nathan Never.

Non mancano alcuni dei più recenti fenomeni editoriali nati sul web, come Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth, che a Torino presenta l’albo finale della saga Jenus. Come il Don, arrivano dalla scuderia di Magic Press Lorenza di Sepio, autrice di Simple&Madama, e Felinia e Ribosio, ideatori della saga Sketch&Breakfast; non manca una delegazione di Dentiblù, con Stefano Bonfanti, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

In Agorà autori, sabato 22 alle 16 sarà presente Maurizio Manzieri artista pluripremiato e copertinista ufficiale della rivista statunitense Asimov’s Sf, per un workshop aperto a studenti e appassionati di Arte Fantastica di tutte le età, in cui mostrerà la sua produzione professionale più recente, le tecniche di lavorazione e il lancio su Patreon di un progetto personale di illustrazioni.

Giunge a Torino un altro protagonista della saga di Guerre Stellari: sarà ospite di Torino Comics infatti l’attore nordirlandese Gerald Home. Caratterista teatrale, ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi, ma ancor più numerosi sono i suoi ruoli nel cinema, come il Becchino di London Boulevard, con Colin Farrell, Tony Layton ne I segreti della mente, con Aaron Taylor-Johnson e Mr. Pinfold in Where I belong, uno dei burattinai di Audrey II ne La piccola bottega degli orrori ed è stato per anni il testimonial degli spot televisivi internazionali di Mr. Muscolo. L’attore Gerald Home sarà al tavolo autografi dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 sabato 22 e domenica 23 presso l’Area Autori, per poter incontrare i propri fans e vendere le foto autografate. Gerald interverrà in conferenza dalle 13:00 alle 14:00, sia sabato 22, sia domenica 23 in Agorà autori.

Anche gli youtuber della Illuminati Crew saranno ospiti alla XXIII edizione di Torino Comics. lluminati Crew è un progetto che nasce dalla collaborazione di 7 canali YouTube tra i più seguiti in Italia, e capaci di generare oltre 50milioni di views g. Ogni canale, diverso per carattere e tono di voce, ha l’obiettivo di offrire al pubblico web un intrattenimento sempre differente e stimolante, in grado di alternare VLOG, challenge e sessioni di gaming. Tra i nomi presenti, spicca quello de Il vostro caro Dexter, il secondo youtuber italiano più visualizzato, con oltre 2 milioni iscritti e oltre 624 milioni di views totali. Gli altri 6 youtuber sono MikeShowSha, BrazoCrew, XMurry, GiampyTek, S7ormy, iNoobChannel. Gli Illuminati saranno presenti nello youtube village nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile e saranno a disposizione dei fan per foto e autografi.

Ospiti per la prima volta a Torino Comics Matt & Bise, il duo del web che vanta oltre 4 milioni di follower fra tutte le piattaforme social. Dopo l’enorme successo del loro primo libro “Fuori dal Web”, uscito a ottobre 2015, Matt & Bise saranno in fiera per presentare il nuovo libro Una mamma per nemica (ed. Mondadori), una raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia. Il racconto prende spunto dai personaggi Matteo e Mamma Bise, format che ha reso celebri i due giovani autori. Matt&Bise saranno presenti in fiera domenica 23 aprile dalle 12.30 alle 19.30

Aree tematiche

· Area commerciale dedicata a proposte editoriali, oggettistica e gadget.

· Area autori: ogni disegnatore o sceneggiatore avranno un proprio stand dedicato, mentre al centro dell’area ci sarà un’Agorà dedicata a performance e presentazioni.

· Area videogames, con un palco attrezzato con postazioni pc e megaschermo dove si svolgeranno prestigiosi tornei, tra cui le finali dell’IGL – Italian Gaming League, il campionato italiano di videogiochi.

· Area associazioni, che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Doctor Who.

· Aree entertainment: pista Crazy Go Kart, con sfide a tempo; la Rogue Academy, percorso di addestramento a tema Star Wars, per rubare i piani della morte nera; area Star Trek, con sfide con pistole e fucili nerf.

· Area games, con le novità del mondo dei giochi, dalle carte ai giochi di ruolo.

· Area medievale, novità del 2017, che ha l’obiettivo di rievocare, nello spirito giocoso e ludico della manifestazione, le atmosfere dell’epoca.

· Area cosplayer, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume