#lartechelegge, iniziativa social del Ministero per promuovere arte e libri, nel mese del Salone di Torino

Maggio, tempo di libri per i musei italiani, che con l’hashtag #lartechelegge aderiscono al Maggio dei Libri in un’ottica di promozione non solo dell’arte italiana, ma del piacere della lettura, anche in linea con il rinnovato Patto della Lettura del Ministero con i principali broadcaster italiani e con l’appuntamento con lo storico Salone del Libro di Torino.

Per la campagna social ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, saranno dunque oltre trenta le locandine digitali che animeranno il profilo @museitaliani: tra questi il ritratto dei poeti Dante e Virgilio ad opera di Carlo Bellosio conservati nel Castello di Racconigi. Opere che testimoniano il fascino che da sempre i libri e la lettura esercitano e che hanno ispirato pittori e scultori che hanno messo al centro delle loro opere libri, poeti, scrittori, icone e santi intenti nel piacere unico della lettura.

Anche per questo mese si rinnova dunque l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di libri, incunaboli, papiri, scritture raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate.

Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #lartechelegge e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.

La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani.

 



In questo articolo: